Il segreto per un web marketing solido ed efficace? Due sacchi di cemento ed uno di calce.

Ho messo online il portale della mia ditta ma ci ho speso solo soldi e basta: sono stanco e non mi sta portando nulla.

“Al funsiona nigot” <- È un bergamaschismo, letteralmente ‘ritengo che non mi abbia portato alcun beneficio in termini economici’.

Ok, con calma.

Ti chiedo con tono pacato e leggero: sei sicuro che il problema sia ‘la internet’? Sei sicuro di non essere riuscito ad ottenere i risultati che speravi non a causa del luogo ma del metodo?

Ok, non sei ancora convinto perchè la botta è fresca e il portafolio vuoto.

Ma.

Stasera torni a casa giusto? Cena, doccia e letto.

Con sopra un tetto.

Magari prima di dormire guarderai ‘Come è fatto’ dove in 5 minuti con un montaggio serrato ed una voce suadente capirai per-fet-ta-men-te come si costruisce una casa.

Ottimo, ora dimmi: domani al risveglio andrai nel primo prato libero, noleggerai un escavatore e ti metterai a gettare le fondamenta della tua nuova casa con la convinzione di chi crede di saperlo fare solo perchè hai visto un bel servizio in tv?

Rispondimi di no, ti prego, a meno che tu non sia un escavatorista (figo) oppure, come dice qualcuno, un pazzo furioso!

Aspetta, aspetta, come dici? “No, non sono così folle, ci ho mandato mio cugino con la patente B a gettare il calcestruzzo della platea: eccolo là sulla betoniera che sorride beato mentre si sta ribaltando in retromarcia!”

Ridi ridi, eppure devo rivelarti una cosa:

spesso la comunicazione online di una piccola e media impresa non funziona proprio per questo approccio fai da te che ne sottovaluta competenze, portata mediatica ed infine benefici.

Non sei ancora convinto, allora scusami un attimo che chiedo agli altri che stanno leggendo: c’è un impresario edile tra di voi? Nessuno? Su, non siate timidi… ah eccolo!

Scusa, ti rubo solo un attimo per una domanda semplice: com’è che si costruisce una casa?

  • Eh insomma
    • prima c’è tutta una parte in cui bisogna registrare cose burocratiche
    • bisogna trovare il posto giusto
    • si fa un progetto con l’ingegnere
    • si parte con l’impresa
    • con le gabbie di ferro per le fondamenta
    • i pilastri belli massicci
    • stringendo cravatte
    • raspando pannelli
    • si inizia a puntellare la prima soletta
    • i conci
    • con in mezzo un altro bel po’ di ferro
    • la gettata sempre bella consistente
    • si sale fino al tetto
    • mentre coi forati si costruiscono i muri con gli operai e i muratori
    • Il capocantiere coordina tutto
    • ma servono anche gli specialisti
    • l’idraulico
    • l’elettricista
    • il piastrellista
    • il cartongessista
    • e ovviamente l’architetto che controlla che tutto sia funzionale per gestire gli spazi interni.

Quindi: per costruire una casa ci vogliono professionisti capaci e preparati altrimenti la casa la burla giù!

  • Eh già proprio così!

Quindi se la sente di dire al pubblico che ci sta seguendo (guardi dritto in telecamera) che lei, impresario edile, non affiderebbe mai la costruzione di una casa al proprietario stesso della casa o al suo cugino esperto di documentari sulle case?

  • Ma ta sét fò de có? <- È un altro bergamaschismo, letteralmente: lei forse sta scherzando, simpatico burlone.

Eppure.

Eppure se è così semplice ed intuitivo che la costruzione della tua casa non possa essere gestita direttamente da te per farti dormire sonni tranquilli come puoi non comprendere che la stessa metodologia di approccio, costruzione e gestione della tua attività online debba essere affidata a professionisti per garantirti una comunicazione solida, efficace e vincente?

Piacere, sono un neoimprenditore.

Ho in'idea e un progetto interessante
ma prima di muovere i primi passi in rete voglio essere sicuro di non sbagliare
e di iniziare col piede giusto.
Ciao, ho già un'attività presente online.

Purtroppo la mia comunicazione 'fai da te' non ha mai funzionato ed ora voglio capire una volta per tutte dove ho sbagliato
e come cambiare rotta.
Buongiorno,
devo ridipingere casa.


La presenza della mia attività in rete è consolidata da anni ma vorrei comunque riposizionarla adeguatamente
e riqualificarla per raggiungere nuovi obiettivi.
Chiudi il menu