In tutti luoghi, in tutti i laghi, in tutti i siti.

Eh ma io non ho tempo, non ho le persone adatte in azienda e non voglio nemmeno investire soldi in comunicazione: figuriamoci poi se mi interessa il web marketing!

Mi sa che hai un problema allora, o più di uno.

Anzi te la dico così: anche se non ti accorgi di avere un problema di sicuro ti stai perdendo una buona soluzione per cambiare o per lo meno migliorare il tuo business.

Hai ragione: non puoi ‘arrivare dappertutto’, non puoi essere in ogni dove.

Ma la buona notizia è questa: non devi farlo. Perchè paradossalmente sprecare risorse per tenere tutto sottocontrollo è controproducente, perchè essere un buon imprenditore significa imparare a delegare e imparare a delegare non significa abbandonare ma rafforzare la propria attività.

Il web marketing è indispensabile per una pmi e dovrebbe essere parte integrante della comunicazione aziedale.

Se sei un imprenditore puoi scegliere di affidarne la gestione ad una persona interna (se vi sono le risorse umane), ad un’agenzia specializzata oppure ad un consulente preparato: l’importante è avere ben chiara la tua strategia per posizionare il tuo business e quindi scegliere fornitore e strumenti in funzione di questa.

Eh, ma quanto tempo e quanto denaro? Dipende.

Eh lo so, la peggior risposta che avresti voluto sentire. Ma è anche l’unica, quella vera, quella che ha questa giustificazione: dipende dalla tipologia della tua attività, dalla nicchia di mercato, dalla quantità di pubblico da intercettare, dalla portata della domanda per il tuo prodotto o servizio e da tantissimi altri fattori.

Grazie, e allora?

E allora è per questo che nel web marketing non esistono bacchette magiche (leggi -> pacchetti preconfezionati venduti da fuffaroli che non ti fanno neanche una domanda sul tuo business) o soluzioni uniche (leggi -> metodi infallibili per farti diventare milionario venduti manco a dirlo a prezzi milionari per far diventare milionario qualcun altro), ma solo analisi, strategia, metodo e azione attraverso piani di marketing dettagliati e personalizzati.

 

Piacere, sono un neoimprenditore.

Ho in'idea e un progetto interessante
ma prima di muovere i primi passi in rete voglio essere sicuro di non sbagliare
e di iniziare col piede giusto.
Ciao, ho già un'attività presente online.

Purtroppo la mia comunicazione 'fai da te' non ha mai funzionato ed ora voglio capire una volta per tutte dove ho sbagliato
e come cambiare rotta.
Buongiorno,
devo ridipingere casa.


La presenza della mia attività in rete è consolidata da anni ma vorrei comunque riposizionarla adeguatamente
e riqualificarla per raggiungere nuovi obiettivi.
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