Copernico, la fuffa calda ed il web marketing (quello vero)

Il web marketing che funziona, concreto, quello serio e testimoniato da risultati tangibili che fanno aumentare contatti, clienti e fatturato porta sempre con sè un primo passo imprescindibile: quello dell’analisi.

Copernico: come tutte le rivoluzioni anche quella legata al marketing digitale in realtà non fa altro che mostrarti ciò che traspare ma che troppo spesso per non conoscenza o per ingenua attrazione verso chimere coprimi-di-soldi l’imprenditore non vuole vedere.

La fuffa calda: attratto da funnel pubblicizzati come metodi infallibili, mosso dal ‘tutto e subito’ e dall’alto di un gradino edotto realizzato dal cugino young espertissimo di cose da internet il titolare di una PMI spesso si scotta (traduci con i suoi occhi: ‘buttato via un sacco di soldi in una cosa che mi avevano detto avrebbe funzionato e invece zero‘) e quindi rifugge dal potenziale efficace del web.

Il web marketing (quello vero): Prendete un masso grosso grosso, il vostro miglior scalpello ed una mazzetta bella pesante e incidete:

Il web marketing che funziona non si pone il problema di scoprire una tecnica di vendita unica – ed ahimè inesistente – da proporvi ma si concentra sul processo di acquisto dei vostri clienti con la missione di tradurli in processi di vendita digitali.

Per questo motivo chi si occupa seriamente di web marketing si concentra sempre ed inevitabilmente sull’analisi delle fasi di acquisto di ogni singola realtà imprenditoriale poichè anche se esse per un cliente finale, poste su una linea temporale, sono sempre le stesse e cioè:

  • scoperta del bisogno o del problema
  • ricerca di informazioni utili per l’individuazione della risposta
  • acquisto
  • valutazione post acquisto

il processo vero e proprio varia per ogni singola realtà imprenditoriale e per ogni servizio o prodotto proposto anche per attività similari e con esso variano anche i target del pubblico interessato.

Ecco perchè è fondamentale capire attraverso una attenta analisi il processo di acquisto (ma non solo, anche le nicchie di mercato, i giusti profili dei potenziali clienti, i competitor): essa è difatto imprescindibile per elaborare la giusta strategia di marketing digitale.

Una corretta strategia di web marketing è sempre figlia di una analisi approfondita: senza di essa è impensabile ottenere risultati concreti.

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