A cosa serve il web marketing?

Perchè una PMI dovrebbe investire parte del proprio budget nel web marketing? Quali sono i reali benefici per un imprenditore? Scopriamoli insieme.

Cominciamo da qui: il web marketing non è il marketing tradizionale. Ma dai.

Non lo sostituisce ma lo affianca e quando messo in atto professionalmente apporta sempre e costantemente grandi benefici.

Quali? Al pari di ogni obiettivo legato a classiche attività di marketing anche il web marketing si pone dei target: dall’aumento di clientela e di fatturato, alla cura della brand reputation, al consolidamento del proprio portfolio, all’acquisizione di nuovi settori di mercato ad esempio.

Una delle differenze sostanziali inerenti al web marketing rispetto alle metodologie di marketing standard risiede nella misurabilità e nella flessibilità quasi immediata di ogni operazione effettuata.

Ogni dato ottenuto attraverso una strategia di web marketing è misurabile, interpretabile e verificabile. Questo è un plus non indifferente che permette ad ogni imprenditore di avere sempre e costantemente il polso della situazione della sua presenza in rete e delle sue campagne online.

Il sito, il posizionamento nei motori di ricerca e la presenza social non sono paragonabili a degli statici cartelloni pubblicitari a bordo strada. Un manifesto, una volta affisso, rimane passivo in attesa di intercettare con speranza quella tale persona che in quel tal momento ha proprio bisogno del vostro prodotto o del vostro servizio.

Essere presenti in rete con una strategia di marketing significa costruire la vostra strada per arrivare direttamente al giusto cliente in linea con quanto la vostra azienda propone.

Significa investire in un metodo di acquisizione dei contatti e di gestione della propria immagine costantemente attivo e profiquo.

Significa non attendere la speranza di ottenere risultati semplicemente aprendo il rubinetto del budget senza poter misurare il ritorno della spesa.

Il web marketing lavora ogni giorno per la vostra attività attraendo continuamente – attraverso la gestione del vostro contenuto – clienti interessati al vostro business e quindi altamente in linea alla possibilità che siano propensi all’acquisto.

Per far si che tutto questo funzioni servono competenze e professionalità che spaziano in un ampio spettro di conoscenze, da quelle tecniche, a quelle commerciali sino ad arrivare persino a quelle psicologiche legate al neuromarketing.

Il web marketing quindi, quando serio e fatto bene, permette la crescita di una attività, ne cura la reputazione online ed il brand awarness, apre a nuovi settori di mercato, attrae e cura la propria clientela profilandola altamente.

Infine una bazzecola: investire nel web marketing per un’azienda anzichè nei media tradizionali è generalmente, oltre che costantemente misurabile, molto più conveniente ed efficace al livello economico.

Come diceva qualcuno: provare per credere.

Chiudi il menu