Facebook | Aggiungi un fan a tavola che c’è un bel like in più

Consigli pratici su come far crescere la tua pagina aziendale e coltivare fan rigogliosi e felici.

Premessa: niente vanity metrics, niente numeri inutili, niente snocciolamento di fuffa.

Si tratta solo di appendere i giusti cartelli per farsi trovare dalla giusta clientela.

Perchè? Beh, immagina di essere il titolare di una boutique di abiti di lusso alle cui vetrine si affacciano ogni giorno solo adolescenti amanti del parkour o con lo skateboard sottobraccio: quanti di loro pensi che entreranno ad acquistare il tuo più bel blazer o i tuoi tailleur più eleganti?

La stessa cosa vale per la tua pagina aziendale: un pubblico sbagliato porta inevitabilmente ad un prevedibile insuccesso.

Quindi? Quindi dipende dalle tue scelte.

Non conta il numero dei tuoi fan, ma quanto essi siano in linea con il tuo prodotto o servizio.

Ed il motivo è molto semplice: più sarai in grado di attirare la giusta fanbase e più avrai la possibilità che questa tramuti le visite in contatti e ordinativi.

Come far crescere allora la tua fanbase con le persone giuste?

  • Prepara una mail dedicata ai tuoi clienti partendo dal database già in tuo possesso: invitali a seguire la tua pagina aziendale sfruttando magari strumenti di gestione delle mailing list come MailChimp.
  • Segnala la tua pagina all’interno del tuo sito internet in maniera chiara e ben visibile, preferibilmente nella testata e attraverso l’opportuna icona social.
  • Ricordati dell’offline: inserisci un riferimento sulla tua carta intestata, i biglietti da visita, brochure, volantini e quant’altro parli della tua attività anche al di fuori della rete.
  • Puoi invitare anche gli amici, ma pacatamente e seleziondoli accuratamente. Niente inviti di massa, soprattutto due secondi dopo aver creato la tua pagina aziendale e ricordati: invita chi ritieni possa essere veramente interessato al tuo business.
  • Produci sempre contenuto originale e di valore: se ti limiti a condividere post provenienti da altre pagine affini non otterrai il massimo risultato. Il miglior modo per attrarre profili interessati alla tua impresa è quello di pubblicare materiale interessante per il tuo pubblico.
  • Infine puoi ovviamente sfruttare le ads a pagamento: se adeguatamente profilate e ben strutturate le campagne pubblicitarie di Facebook permettono di ottenere ottimi risultati anche con micro budget, in particolar modo se hai una attività locale.
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